gustate e segnalatecelo - Raspelli Magazine

logo Raspelli
IL MAGAZINE DELLA BUONA ALIMENTAZIONE
Vai ai contenuti
SCOPRI CON NOI
LE MIGLIAIA DI
PRODOTTI TIPICI NAZIONALI
L'Italia è un Paese fantastico .... la moda, l'arte, il turismo, le fuoriserie, la musica, la gente, ma soprattutto la nostra millenaria cultura eno-gastronomica. Abbiamo patrimonio culturale e di benessere che tutto il mondo ci invidia ... e ci copia (meglio dire: prova a copiarci perchè i risultati non sono paragonabili sia per bontà sia per qualità come gli originali). Anche la famosa "dieta mediterranea" è riconosciuta a livello mondiale come il modo più sano e gustoso di alimentarsi.

Il cibo italiano è il primo al mondo. Il nostro Paese è il numero uno per certificazioni di qualità Dop, Igp e Stg. Non è un parere personale dettato dall'amore per la nostra cucina, l'ultimo censimento del Ministero per le Politiche Agricole del 2 dicembre 2016 riporta che ben 286 tra carni, formaggi, oli e prodotti della terra e 523 vini vengono realizzati seguendo un rigido disciplinare, con materie prime tracciate e con metodi tradizionali. Un esempio, cisono oltre 300 tipi di pasta che vengono consumati attualmente in Italia, paste secche e fresche (piene o bucate), corte, fini, lisce, rigate. Le varie tipologie di pasta si distinguono infatti per impasto, formato, superficie e per l’eventuale presenza del ripieno. Una varietà che testimonia l’immensa ricchezza del patrimonio culinario italiano, un matrimonio di storia e innovazione, tradizione e creatività per il prodotto fra i più amati ed apprezzati al mondo. Basta pensare alla forma che non si ferma al solo frutto della fantasia, i diversi formati nascono da una sorta di alchimia di gusto e la scelta del condimento con il quale si dovrà sposare…

Ma quanti italiani li conoscono? Forse una minima parte ha una buona conoscenza della loro esistenza, delle loro qualità e della loro esistenza.
Quanto potrebbero crescere e migliorare queste aziende ed artigiani se fossero conosciuti da più persone e aziende ristoratrici?

Quanto lavoro e occupazione potremmo generare se riuscissimo a farli conoscere meglio? ... Quanta soddisfazione ti darebbe se fossi proprio tu l'artefice di questo successo?
DEGUSTA

scopri il prodotto tipico, trova l'azienda o l'artigiano

CONTATTA

fai conoscere Raspelli Magazine, invita a comprendere l'opportunità di sviluppo

SEGNALA

contattaci e riporta la tua segnalazione del prodotto tipico

RICEVI

appena la tua segnalazione andrà a buon fine ti contatteremo per ringraziarti con una Fantastica Sorpresa !!!
Torna ai contenuti